La gravidanza e il parto sono momenti cruciali nella vita di ogni famiglia, soprattutto se i genitori stanno affrontando la loro prima esperienza come mamma o papà. I dubbi e le domande sono molteplici e le cose da sapere tante.
Una delle criticità che spesso rilevo nel mio lavoro quotidiano è l’assenza di informazioni chiare e facilmente reperibili per genitori e futuri genitori in tema di prevenzione e salute orale, proprie e del nascituro.
- In gravidanza posso sottopormi a cure odontoiatriche?
- Quali farmaci posso assumere?
- Quando devo portare il mio bambino dal dentista per la prima visita?
- A che eta devo iniziare a lavargli i denti?
- I denti da latte si cariano?
Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono poste più frequentemente e a cui cercherò di rispondere in modo semplice ed esaustivo.
Ritengo che l’istruzione dei genitori debba cominciare prima e continuare dopo la nascita del bambino: devono sapere che la salute della propria bocca più condizionare quella del piccolo (poiché la sua flora orale riflettere quella dei genitori) e che le abitudini praticate nei primi anni di vita possono influenzarne la salute futura.
E’ fondamentale capire quanto il vostro contributo sia prezioso per sostenere vostro figlio in un percorso di crescita all’insegna della salute e del benessere, non solo a livello del cavo orale.
Disturbi e malattie della bocca, difatti, impattano negativamente sulla salute generale causando dolori e sofferenze, interferendo con una corretta alimentazione, modificando il modo di parlare, i rapporti interpersonali, il grado d’inclusione sociale e la qualità di vita in genere.
Se è vero che molti problemi di salute generale aumentano il rischio di malattie orali, è altrettanto vero che una scarsa salute orale porta a scarse condizioni di salute generale.